Evento di presentazione alla stampa
Lunedì, 23 settembre 2024, ore 19:00
Una serata per scoprire i saperi e i sapori dei Campi Flegrei lungo le sponde del lago d’Averno, luogo mitico ed evocativo; verranno presentati i prodotti tipici flegrei attraverso lo storytelling delle tradizioni culturali e delle proprietà tecniche che li caratterizzano.
Il pomodoro cannellino, il mandarino, la cicerchia, le cozze e il pesce azzurro sono elementi identificativi della cultura flegrea grazie ai quali si è sviluppata una vera e propria comunità.
I vigneti, molti a piede franco, dove si coltivano i vitigni DOC di Falanghina e Piedirosso, rappresentano veri e propri presidi culturali della tradizione dei Campi Flegrei.
Questi prodotti rappresentano la base di partenza da cui si è sviluppata la tradizione enogastronomica dei Campi Flegrei che ha elaborato ricette tradizionali oggi diventate piatti tipici sempre presenti nei ristoranti del territorio.
L’intreccio di questi saperi viene celebrato in questa serata, durante la quale ciascun ristoratore rielaborerà una ricetta tipica partendo da uno dei prodotti protagonisti della serata.
Saranno presenti numerosi produttori e ristoratori per offrire ad una platea di specialisti del settore enogastronomico un assaggio della cultura flegrea.
Si degusteranno Falanghina e Piedirosso del Consorzio Tutela Vini dei Campi Flegrei e Ischia
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE: evento riservato alla stampa.Si accede solo su invito.
INFO: info@campiflegreiactive.com
Progetto finanziato con risorse del FSC – Piano Sviluppo e Coesione della Regione Campania